Chi sono

Sono una Pedagogista e Formatrice che si occupa di orientamento di carriere e reazioni, con uno sguardo oltre gli stereotipi.
Mi occupo quindi di sbrogliare le matasse, accompagnare, fare chiarezza, costruire consapevolezze, definire. In una parola: orientare.

Nasco come Educatrice professionale, mi laureo nel 2015 in SdE e lavoro molti anni nel campo della fragilità educativa (RSA, anziani, etc.) e mi specializzo nel campo delle emozioni nella relazione educativa e nelle arti-terapie.
Insieme al lavoro educativo, collaboro con alcuni enti del mio territorio e ho la possibilità di iniziare a fare formazione proprio ai miei colleghi educatori con workshop e laboratori a tema emozioni, consenso e parità, strumenti di relazione efficace.
Nel 2017 mi laureo in Pedagogia a Bologna. In questi anni mi formo in pedagogia di genere, Diversity e Inclusione (DI) e educazione femminista. Il mio sguardo sul mondo dell’educazione cambia e diventa sempre più intersezionale. Inizio un progetto digitale chiamato “progetto educareoltre” sui social, con l’obbiettivo di divulgare buone prassi pedagogiche di parità.
Da questo momento nasce in me l’idea sempre più dirompente di voler creare qualcosa di “mio”, un mio Studio in cui poter fare Consulenza di orientamento e Formazione per educatori (e non).
Comprendo che ciò che sono brava a a fare è Formare e Orientare.
Nel 2020 inizio a formarmi in Consulenza Pedagogica e collaboro con altre professioni affini alla mia per creare workshop e laboratori on-line e sul territorio.
Nel 2021 apro ufficialmente Partita iva come Pedagogista e inizia la mia avventura di Consulente Pedagogica e Formatrice.

Ad oggi, sono a tutti gli effetti una Pedagogista free-lancer, un po’ negli spazi digitali, un po’ nel territorio. Mi sposto per fare formazione per enti, aziende, cooperative etc. in Veneto e in Emilia-Romagna sui temi di comunicazione efficace in equipe, emozioni, orientamento al lavoro, Parità di genere.
Mi occupo di Consulenza di Orientamento professionale per i professionisti del sociale, educatori (e non). E per tutti i lavoratori e le lavoratrici che vogliono ritrovare la propria strada.

Sono ferrarese d’origine e veneta d’adozione. Amo la campagna.
Ho comprato casa in mezzo al verde e qui, nelle campagne trevigiane, nasce il mio Studio Pedagogico. Sono una persona creativa, con profilo di personalità ATTIVISTA. Credo nell’intersezionalità, nella parità.
Credo nella Pedagogia come scienza dell’educazione, credo nel mio lavoro come il lavoro più faticoso e prezioso del mondo, che sono onorata di svolgere.

Da bambina volevo aiutare gli altri, quindi eccomi qui.


Per info, collaborazioni e contatti: info@yleniaparma.it

Formazione PY

Formazione PY  è l’Accademia di Formazione permanente per Educatorə fondata dalla Pedagogista Ylenia Parma. I corsi attivi di Formazione PY riguardano strategie di educazione emotiva, percorsi per educare alla parità, l’utilizzo delle Arti in Educazione per promuovere ben-essere con il metodo di Danzaterapia DEPR® e Arteterapia AEPR®, e nello specifico, strumenti per educare in pratica nei contesti educativi: prima infanzia, apprendimento tipico e neurotipico, terza età e disabilità/compromissioni cognitive-sensomotorie.

Formazione PY nasce dall’esigenza di creare una formazione pratica e di valore che porti qualità e strumenti operativi concreti  da utilizzare nella prassi educativa, in ottica inclusiva. Se stai cercando una formazione di qualità, creata da chi (e per chi) opera nei servizi educativi, sei nel posto giusto!

Scopri tutti i corsi in programma

Richiedi una consulenza personalizzata

Consulenza Pedagogica? Supervisione? Scopri cosa posso fare per te!

Per prenotare una Consulenza Pedagogica, una Superivisione o se vuoi info sui miei servizi. Puoi scrivermi una mail a info@yleniaparma.it.

Collaborazioni