Metodo DEPR©, Danz-Espressiva Pedagogico Relazionale
La Danz-Espressiva Pedagogico Relazionale – DEPR© è un metodo innovativo di Danzaterapia che si concentra sullo sviluppo delle competenze emotive mediante l’espressione artistico-corporea.
Insieme all’Art-Espressiva Pedagogico Relazionale -AEPR©, si configura come un insieme di laboratori individuali e/o in gruppo, in aiuto alla persona nella prospettiva del life-long learning e dell’ampliamento della zona dello sviluppo prossimale.
Nasce nel 2016 a cura degli studi di Ylenia Parma come forma di metodologia pedagogico-terapeutica per potenziare le abilità dei soggetti con Alzheimer e demenze.
Si sviluppa poi come strumento Educativo per bambini (anche a supporto di di DSA, BES, ADHD), e come strategia pedagogica-relazionale per lavorare con l’infanzia, l’adolescenza, la genitorialità in gruppo o individualmente (da 0 a 100 anni).
Il Metodo DEPR© poggia le proprie basi teoriche sugli studi delle Neuroscienze cognitive, suoi programmi di Educazione Emotiva (Salovey, Goleman, Gottman, Ellis) e sull’Intelligenza cinetica di Gardner.
Metodo AEPR©, Art-Espressiva Pedagogico Relazionale
L’ Art-Espressiva Pedagogico Relazionale– AEPR© è un metodo innovativo di Arte-terapia, strettamente legato al metodo DEPR©.
Il metodo AEPR© nato nel 2017 a cura di Ylenia Parma, permette di indagare il linguaggio emotivo-relazionale dell’Arte come strumento educativo. Le basi teoriche del metodo sono da ricondurre agli studi dell’Artista Tullèt Herve, sull’uso del colore e dell’arte come stumento comunicativo-educativo attraverso la narrazione.
Il metodo si basa inoltre sugli studi dell’apprendimento cooperativo di E. Cohen, sugli elementi filosofici dell’Arte contemporanea di Pollock, Chagall, Kandinsky e sui più recenti studi di neuropedagogia.
Come il metodo DEPR© , nasce come forma di metodologia pedagogico-terapeutica per potenziare le abilità dei soggetti con Alzheimer e demenze e si sviluppa poi come strumento Educativo (per bambini DSA, BES, ADHD, e come strategia pedagogica-relazionale per lavorare con l’infanzia, l’adolescenza, la genitorialità in gruppo o individualmente).